MP&Partners

Superbonus al 110% Unifamiliari – Proroga in arrivo

Nuova proroga in arrivo per il superbonus al 110% per le unifamiliari che al 30 settembre 2022 hanno concluso il 30% dei lavori. Con un emendamento approvato dalla Commissione Finanze della Camera al D.L. n. 11/2023, viene infatti rinviato al 30 settembre 2023 (in luogo della precedente data del 31 marzo 2023) il termine ultimo entro cui possono essere sostenute le spese per poter beneficiare della maxi detrazione con aliquota del 110%. Dalla commissione, arriva il via libera anche alla possibilità, per chi non ha concluso il contratto di cessione dei crediti d’imposta entro il 31 marzo, di effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate con la remissione in bonis entro il 30 novembre 2023.

Tale possibilità è limitata solo al caso in cui la cessione è effettuata favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’articolo 106 del TUB, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto al relativo albo, imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.

Con un ulteriore correttivo approvato viene data la possibilità di utilizzare in 10 anni i crediti dei bonus edilizi per i quali le cessioni o sconti sono state comunicate entro il 31 marzo 2023.

Infine, un altro emendamento  prevede un aggiornamento sulla responsabilità solidale dei cedenti-cessionari. Viene infatti previsto per tutti i cessionari che acquistano i crediti d’imposta da una banca, da una società di un gruppo bancario o da una società quotata l’esclusione per legge dalla responsabilità solidale tra cedente e cessionario se l’istituto rilascia un’attestazione di possesso dei documenti di verifica del credito.